la gioia del risveglio

Questa mattina mi sono svegliata alle cinque per fare pipì. La finestra del bagno era stata dimenticata aperta e io, con gli occhi chiusi e incrostati dal sonno, mi sono fermata ad ascoltare.
Alle cinque del mattino ogni rumore umano è sovrastato, annullato dai rumori della natura. La casa e la strada tacciono e sembrano ascoltare anche loro in religioso silenzio. Il cinguettio degli uccellini era assordante, sembrava che ce ne fossero migliaia appollaiati proprio sul davanzale del mio bagno. Ognuno con la sua intensità, ognuno con la sua tonalità, la sua frequenza, amalgamati in un concerto perfetto. Si sentiva anche il canto di un gallo, forse lo stesso che per qualche inspiegabile motivo d’estate canta alle due di notte. Alcuni cani abbaiavano, avevano visto muoversi qualcuno o volevano semplicemente attestare la loro presenza. Da più lontano giungevano altri rumori, indistinguibili al mio orecchio non ancora del tutto sveglio, ma che facevano parte anch’essi di questa meravigliosa melodia mattuitina.
Tutto ciò, per qualche inspiegabile motivo, mi ha fatto pensare a mia nonna, a quando dormivo da lei e mi svegliavo presto per prendere la corriera; a come la stanza si riempisse di pulviscolo dorato non appena lei
socchiudeva le imposte per farmi capire che era ora di iniziare la
giornata; a quando d’estate mi alzavo e uscivo scalza nell’erba per cercarla.

Poi sono tornata a letto e mi sono riaddormentata di schianto.

©2008-2009 ~bethabus

Questa voce è stata pubblicata in istantanee di vita. Contrassegna il permalink.

Rispondi

